Un aiuto concreto alla Croce Rossa di Imperia

Croce Rossa chiama e Comitato San Giovanni risponde. È di ieri la notizia della firma della convenzione tra la pubblica assistenza, alle prese con una difficile situazione finanziaria che ha portato a Imperia l’insediamento di un commissario da Roma, Gualtiero Coniglio, e il Comitato, presieduto da Marco Podestà.

I militi della Croce Rossa saranno presenti come ogni anno a fornire assistenza a Ineja, la tradizionale festa di San Giovanni che si terrà dal 14 al 25 giugno. Alla Croce Rossa sarà dedicato uno stand informativo sulle attività che intende portare avanti il neo commissario, alle prese con la difficile situazione di bilancio.

Col comitato di San Giovanni, che si è proposto di dare un aiuto concreto alla Croce Rossa di Imperia – commenta Coniglio a Imperia News – oggi è stato stipulato un accordo di collaborazione veramente fattivo, nel senso che il comitato, in occasione della festa che si terrà nei prossimi giorni, appoggerà la Croce Rossa e pubblicizzerà, e darà possibilità alla Croce Rossa di essere presente e visibile all’interno di questa manifestazione. Il tutto è mirato a una ripresa decisa dell’attività che Croce Rossa di Imperia fa già sul territorio. Mi rendo conto che il primo nucleo a Imperia risale a fine ‘800, quindi è una realtà storica.

Il Comitato di San Giovanni aiuterà in modo tangibile, mettendo a disposizione spazi e attrezzature, sia in modo di comunicazione ci aiuterà a sviluppare ulteriormente l’attività sul territorio, che va dalla cura e assistenza in convenzione con l’Asl per i soccorsi del 118, per proseguire con il trasporto di malati e disabili, ma è intenzione del comitato di Imperia di allargare le sue attività a favore della popolazione, per esempio con un discorso a domicilio di farmaci per persone che non hanno la possibilità di scendere alle farmacie. In questo periodo estivo, un’altra iniziativa che abbiamo in cantiere, e verrà fatta, è quella di una vigilanza, un controllo in prossimità della ciclabile e in prossimità delle spiagge, fatta da volontari muniti di bicicletta, tutte persone preparate per dare primo soccorso in caso di malori improvvisi. C’è un intervento tempestivo, prima ancora dell’arrivo dell’ambulanza, alla persona che ha bisogno, che può essere soccorsa. A questo aggiungiamo attività che vorremo fare nell’ambito della nostra meravigliosa sede che  merita che venga vista e utilizzata da tutta la cittadinanza. Un discorso, per esempio di un piccolo campo dove poter portare i cani per un minimo di addestramento. Per esempio i bambini amano i cani, ma insegnare ai bambini come si approccia a un cane può essere fatto da personale specializzato. Altre attività possono essere feste, per esempio in onore della fondazione della Croce Rossa. Non per ultimo un discorso di un sito che può essere messo a disposizione di genitori se e quando vogliono fare una festa di compleanno per i bambini”.

Noi del Comitato San Giovanni – spiega Marco Podestà – abbiamo pensato di sostenere la Croce Rossa in questo suo percorso per rinforzarsi e dare sempre più servizi migliori nella nostra città. Collaboriamo da sempre. Dalla prima edizione la Croce Rossa è stata presente, quindi col suo sostegno è venuta a fare i servizi. Negli anni c’è sempre stato uno scambio. Loro ci hanno dato sostegno, sono venuti alla festa a fare attività di pronto soccorso e sicurezza e noi negli anni abbiamo dato contributi per l’acquisto di attrezzature. Abbiamo pensato bene di strutturarlo, pensiamo, noi del Comitato, che fare, aggregare, mettersi insieme, è una risorsa, e capirsi bene sulle finalità. La nostra è quella di volontariato puro che ricade sulla città e non solo, sul territorio e quindi abbiamo detto perché non strutturarlo e farlo ancora meglio. Abbiamo captato le reciproche situazioni che possiamo offrire. La Croce Rossa a noi offre l’assistenza sulle feste, i corsi di primo soccorso, le attrezzature, e noi allo stesso modo dall’altra parte, quindi cerchiamo anche di fare eventi insieme. Questo per far sì di raccogliere sempre più adesioni per queste realtà importanti”.

Per risanare i conti della Croce Rossa, al di là dell’impegno del Comitato San Giovanni, sarà importante l’apporto dei cittadini che potranno portare il proprio sostegno per permettere alla pubblica assistenza di continuare la propria attività a Imperia.