Ineja 2025 • terzo giorno di festa

🎉 Ineja 2025 • Terzo giorno di festa 🎉

Nonostante le condizioni meteo non proprio favorevoli, l’affluenza di ieri sera è stata sorprendentemente alta e particolarmente sentita, a conferma dell’attaccamento del pubblico alla manifestazione.

Grande successo anche per l’area intrattenimento, che ha offerto le esibizioni di ballo liscio e danze standard della scuola “Studio Danze Imperia” dei maestri Stefano Tarasco ed Antonella Anastasia.

📅 Il programma di oggi, domenica 22 giugno, entra subito nel vivo alle 08.30 con la grande Fiera di San Giovanni promossa dal Comune di Imperia – Assessorato al Commercio.
Contemporaneamente, sempre alle 08.30, prende il via la gara di pesca con canna da riva – categoria “Pierini”. Il ritrovo è presso la sede ASNO, molo lungo banchina Schiavon. L’iscrizione è gratuita e seguirà la premiazione per tutti i partecipanti! 🎣

Alle 17.00 apre la mostra mercato “MercantIneja”, dove oltre 50 espositori da tutta Italia animeranno le serate imperiesi con proposte che spaziano dall’artigianato all’innovazione.
Gli stand espositivi e commerciali saranno dislocati lungo la calata G.B. Cuneo, e proporranno varie tipologie merceologiche produttive ed artigianali.

🗣️ «La selezione degli espositori è sempre frutto di un lavoro attento e mirato – spiega Paola Savella, organizzatrice di MercantIneja – con l’obiettivo di offrire al pubblico una proposta varia, autentica e di qualità. MercantIneja è ormai un appuntamento consolidato e molto atteso, capace di animare la Calata fino a tarda sera e di richiamare migliaia di visitatori. Per molti espositori rappresenta una tappa immancabile, per altri una nuova opportunità da vivere con entusiasmo.»

Alle 18.30 apertura di:
🔹 Il presidio della Croce Rossa Italiana – Comitato di Imperia
🔹 La Pesca della Zucchetta
🔹 La mostra fotografica “Gocce di storia onegliese” a cura di Sergio Cecchinel
🔹 Lo stand della Città di Imperia e della Polizia Locale
🔹 Il progetto “11 Comuni per Imperia
🔹 Il Rifugio La Cuccia
🔹 L’I.T.S. Accademia Ligure Agroalimentare, l’unico Istituto Tecnologico Superiore nel settore Agroalimentare della Liguria, eccellenza formativa nazionale.

💛 Ricordiamo a tutti gli ospiti della festa che partecipando alla Pesca della Zucchetta si contribuirà concretamente a sostenere l’attività benefica del Comitato San Giovanni e Tradizioni Onegliesi a favore delle associazioni che operano nel sociale sul territorio.
Presso lo stand troverete Anna Maria, Enrica, Manuela, Isa, Cinzia, Gianfranco, Renza e Petra: vi aspettano con un sorriso per tentare la fortuna e fare del bene allo stesso tempo.

Alle 19.30, apertura degli stand gastronomici “La cucina del Comitato”, con tanti piatti della tradizione:
🍝 Stoccafisso all’onegliese
🌶️ Penne all’arrabbiata
🍲 Minestrone all’onegliese
🦑 Frittura di calamari
🍷 Vini del nostro entroterra
🍺 Birre artigianali
👨‍🍳 Il piatto del giorno, a cura di Ineja Food, sarà lo “zemin di pesce”.

Sempre alle 19.30, presso l’area spettacoli, Dj Tex farà scatenare i più piccoli con la baby dance! 🕺🧒

Dalle 22.00, il bacino portuale di Oneglia si trasformerà in una discoteca a cielo aperto per la puntata zero di un nuovo format esclusivo:
“Starlight Party 90’” – ideato da Luca Lyj & Dj Tex.
Uno show esplosivo tra luci, effetti speciali, ballerine e video in stile retrò, per un tuffo nei mitici anni ’90! Due ore di pura energia e musica dance, in un viaggio tra i generi più iconici di un decennio indimenticabile.

🎧 A concludere la serata, in anteprima assoluta per il pubblico di Ineja, ci sarà l’ascolto esclusivo di “Odissea”, il nuovo singolo del giovane produttore musicale Kewell.
Con successi come Rapture e Maniac (oltre 5 milioni di ascolti su Spotify), Kewell è una delle promesse più brillanti della scena dance italiana!

❤️ Il cuore pulsante della festa resta la nostra comunità e l’impegno instancabile dei volontari del Comitato, che ogni anno mettono in moto una macchina organizzativa composta da reparti specializzati per ogni attività: cucina, logistica, sicurezza, accoglienza, allestimenti, comunicazione.
Un’organizzazione solida, unita da un grande spirito di appartenenza e condivisione.

🎙️ Dice Nino Corbeddu, responsabile della sicurezza:
“Le prime giornate della festa si sono svolte con la massima regolarità e nel pieno rispetto delle misure di sicurezza previste. La nostra organizzazione è preparata per accogliere al meglio la partecipazione numerosa di visitatori e affezionati frequentatori. Vi aspettiamo anche nelle prossime serate, con l’invito a vivere insieme momenti di condivisione e serenità: un’accoglienza attenta e organizzata che da sempre contraddistingue le edizioni della nostra festa.”

📚 Per tutta la durata della festa, presso i box casse all’ingresso dell’area food, sarà possibile acquistare a prezzo speciale il volume “1981–2020: Quarant’anni di storia”, pubblicato dal Comitato:
Un’opera preziosa che raccoglie immagini, racconti e testimonianze della storia del “U Comitattu” e dell’Accademia dello Stoccafisso di Imperia.

📲 Per il programma completo 👉 www.ineja.it
#Ineja2025 #FestaSanGiovanni #Imperia #Tradizione #Comunità #Volontari #MercantIneja #ZeminDiPesce #StarlightParty90 #Kewell #CroceRossa #PescaDellaZucchetta #AccademiaStoccafisso #CulturaLiguria