Ineja 2023: ottavo giorno di festa!

Dalle 17.30 apertura della mostra mercato “MercantIneja” (stand espositivi e commerciali di varie tipologie merceologiche produttive ed artigianali in calata GB Cuneo).

Alle ore 18,30 apertura del presidio della Croce Rossa Italiana Comitato di Imperia, della Pesca della Zucchetta e dell’Info Point e alle 19.00 apertura delle casse.

Anche quest’anno il Comitato San Giovanni ha dato vita alla classica tenda della beneficenza. Questa volta a beneficiare della raccolta sarà la Fondazione Iolanda Ferrara, la quale riceverà in dono un defibrillatore. Per questo motivo il responsabile della pesca Anna Maria Belfiore ed il presidente del Comitato Marco Podestà vogliono ringraziare personalmente tutti coloro che con le loro donazioni hanno contribuito alla realizzazione della Pesca e allo stesso tempo hanno contribuito all’ acquisto del defibrillatore.
Si ringraziano pertanto le seguenti ditte:
Bonavera Expert City, Esteticamica, Libreria Ragazzi, il CONAD Nord Ovest Quiliano, MGS Carta, Coco Crazy caramelle, Orologeria Dalmasso, Gattacicova Tessuti Provenzali di Diano Marina, la Cartoleria Sibilla, Fratelli Risso – Saponificio Chiusanico, la COOP di Imperia, e Lullaby – negozio di abbigliamento, e insieme a loro tutte quelle persone, tantissime, che con il loro contributo in oggetti ci hanno aiutato alla realizzazione della raccolta.
Grazie di cuore a tutti coloro che ogni giorno venendo alla pesca portano il loro contributo pur sapendo che si dovranno accontentare di un piccolo oggettino e grazie alle collaboratrici e collaboratori Enrica, Gianfranco, Cinzia, Marisa, Manuela e Renza che non solo durante i 10 giorni della festa ma durante tutto l’anno contribuiscono a selezionare, impacchettare e numerare tutti gli oggetti raccolti.

Alle ore 19,30 vi aspettiamo all’apertura degli stand gastronomici “La cucina del Comitato” (piatti della tradizione stoccafisso all’onegliese, acciughe fritte, frittura di calamari, minestrone all’onegliese e vini del nostro entroterra). Il piatto del giorno a cura di Ineja Food sarà il branda dello chef “brand de cujun” pietanza tipica ligure a base di stoccafisso (porzioni limitate)

Presente presso l’area Food il menù delle serate tradotto in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), contributo della Fondazione ISAH. Il menù è presentato con immagini semplici e colorate e ha lo scopo di risultare comprensibile a più persone, in particolare bambini in età prescolare e a tutti coloro che hanno difficoltà comunicative per disabilità o per mancanza di conoscenza della lingua. Un contributo fondamentale per rendere inclusiva e facilmente accessibile alla cittadinanza e ai turisti una delle feste più importanti della nostra città.

Alle ore 20,30 presso l’area spettacoli, esibizione canora a cura della scuola di Alessandra Brunengo-Progetto Voc-Ale “Lirica … in festa, revival ed operette”

Alle ore 21,30 “ balla con me …” invito al ballo di coppia (liscio, standard, sala, latino) proposto da dj Stefano Tarasco e dagli allievi dello “Studio Danze Imperia”

Dice Nino Corbeddu, responsabile della sicurezza: “Abbiamo avuto sempre l’importante ed insostituibile sostegno di tutte le forze dell’ordine che con la loro presenza, puntuale, costante, ma sempre molto discreta, hanno sorvegliato su tutta l’organizzazione, Grazie!”

Ricordiamo che per tutta la durata della festa, fino al giorno 25 giugno, le associazioni facenti parte del gruppo “11 Comuni per Imperia” presentano alla Galleria Civica Il Rondò di piazza Dante (orario 17,30 – 19,30) l’esposizione di “porte dipinte” rappresentative di immagini, scorci e ricordi delle diverse località che oggi fanno parte integrale del territorio comunale cittadino. Entrata libera.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma completo e il menù sul sito www.ineja.it