Imperia in bicicletta 2023 … nel segno del “Centenario”

La manifestazione, inserita nel nutrito programma di eventi che celebrano il “centenario di Imperia” presenta alcune conferme e alcune novità: l’organizzazione continua ad essere della storica associazione “Pedale Imperiese”, presidente Lorenzo Massabò, e si avvale del sostegno e collaborazione dell’ Assessorato allo Sport e Manifestazioni del Comune di Imperia e delle altre strutture operative che ne fanno capo, Polizia Municipale, Protezione Civile e Go Imperia.

Anche per l’edizione 2023 il Comitato san Giovanni e Tradizioni Onegliesi sarà a fianco degli organizzatori con il proprio supporto logistico ed operativo.

Il ritrovo e la partenza sono fissati in banchina Aicardi (radice del molo corto di Oneglia, a fianco delle ormai simboliche gru), per poi proseguire lungo calata GB Cuneo direttamente verso la Galeazza ed iniziare il nuovo tratto della ciclabile, direzione Porto Maurizio, attraverso un percorso cittadino che dopo aver pedalato viale Matteotti e corso Garibaldi, ci porterà fino al piazzale di Borgo Prino. Breve sosta e ritorno ad Oneglia, transitando per la centralissima piazza Dante.

La viabilità cittadina e la sicurezza dei partecipanti sarà gestita e vigilata da personale in divisa e da volontari dell’organizzazione che già in passato hanno garantito attenzione, responsabilità ed efficienza.

Ai primi 500 iscritti (ricordiamo che la partecipazione per i giovani fino a 14 anni è gratuita, mentre è richiesto un piccolo contributo per tutti gli altri) sarà assegnato uno speciale “pettorale” che presenta una grafica personalizzata per i 100 anni della costituzione della città.

Come è ormai consuetudine, tutti coloro che saranno in possesso del pettorale della manifestazione (quindi regolarmente iscritti) parteciperanno all’estrazione di premi individuali, che anche per questa edizione, saranno numerosi ed interessanti.

Ci piace ricordare e segnalare, che “Imperia in bicicletta”, se pur fuori dal programma istituzionale sportivo scolastico, ha sempre potuto beneficiare del patrocinio ed apprezzamento dell’intero mondo scolastico (ex Provveditorato agli Studi, dirigenti e corpo insegnante).

A fine pedalata, Conad, da sempre qualificato partner del Pedale Imperiese, sarà ben lieta di offrire a tutti, grandi e piccoli, famiglie e singoli, un piccolo ristoro.

Un invito a coniugare ambiente ed attività fisica per tutti, un invito alla mobilità sostenibile …. un motivo in più per iscriversi e partecipare a “Imperia in bicicletta edizione 2023” con il pettorale del centenario.

Gli amici del Pedale Imperiese e i volontari del Comitato san Giovanni e Tradizioni Onegliesi vi aspettano.

E’ possibile seguire lo sviluppo delle varie fasi organizzative (iscrizione e percorso) attraverso i social www.ineja.it e facebook Pedale Imperiese asd.